ASSOCIAZIONE ITALIANA REIKI

Milano 17 Ottobre 2003

Ciao a tutti gli amici di Reiki, è con immensa gioia che annuncio la nascita dell’Associazione Italiana Reiki.
Questa Associazione è stata da me voluta, insieme ad altri amici Master di Reiki e Operatori di vari livelli, ed oggi dopo un anno e mezzo di lavoro di preparazione siamo finalmente riusciti a realizzare questo progetto ambizioso.
Lo scopo primario dell’Associazione è quello di unire sotto lo stesso tetto tutti i Master Reiki che condividono gli scopi della stessa, ma in primo luogo di iniziare a praticare per primi quanto professiamo da anni. Tutti parliamo di unità, ma, al lato pratico tutto questo è finora stato solo un ideale molto nobile, ma in pochi casi applicato alla realtà. L’Associazione ha come scopo, l’unione di tutti i Master e operatori che hanno voglia di condividere questa esperienza.
Qui di seguito vi espongo tutti gli scopi ed obiettivi dell’A.I.RE.

L’associazione Italiana Reiki, è un’associazione senza fine di lucro, che ha come oggetto:

– la divulgazione del metodo REIKI TRADIZIONALE GIAPPONESE attraverso conferenze, manifestazioni, edizioni, gruppi di lavoro, sessioni individuali e di gruppo presso la sede dell’Associazione e altrove. Fiere, congressi, convegni e viaggi (quest’ultimi destinati solo agli associati) nonché la partecipazione agli stessi anche organizzati da altre associazioni di cui si condividono finalità e metodi

– la sperimentazione del metodo REIKI presso Aziende Ospedaliere e sanitarie che si rendessero disponibili con accordi e modalità che di volta in volta verranno stabiliti con la direzione del personale medico delle strutture in oggetto

– la costituzione del comitato tecnico-scientifico a scopo consultivo

– la creazione di protocolli didattici per gli insegnanti e operatori affinché operino attendendosi agli stessi. Il tutto in sintonia con la tradizione del metodo Usui Tradizionale Giapponese e, per la deontologia e l’operato pratico,con le linee programmatiche stabilite dal regolamento interno all’Associazione, la cui finalità è quella di garantire l’uniformità divulgativa del metodo e l’omogeneità delle tariffe per gli insegnanti e per le prestazioni degli operatori dei vari livelli.

Il regolamento interno dell’Associazione avrà carattere etico, morale e tecnico; tutti i membri dovranno esserne a conoscenza, sottoscriverlo al momento dell’adesione all’Associazione ed esporlo ben in vista nelle loro sedi di lavoro. A tal proposito con il Regolamento interno si procederà alla creazione di un tariffario allineato a cui si atterranno insegnanti ed operatori professionali aderenti all’Associazione.

Insegnanti ed operatori membri dell’Associazione , che ne faranno richiesta, fatto salvo di averne i requisiti, verranno inseriti in un apposito albo professionale privato, creato dall’Associazione stessa e/o pubblicato attraverso stampa idonea ( per le modalità di ammissione all’Albo vedi sezione e regolamento appositi)

– stabilire protocolli didattici e di formazione per i membri dell’Associazione e la fornitura del materiale didattico a chi ne farà richiesta

– l’organizzazione dei seminari di altre discipline olistiche e scientifiche così che gli associati possano ampliare le loro conoscenze.

– la pubblicità delle attività dell’Associazione attraverso internet, riviste di settore specializzate e/o altri strumenti mediatici ritenuti idonei

– la promozione ed il sostenimento altresì delle discipline orientate verso lo sviluppo biofisico, psicologico e spirituale degli individui al fine di favorire il miglioramento delle condizioni di vita dell’essere umano e della sua maturazione interiore a mezzo delle discipline bio-psichiche, psicosomatiche e filosofiche sia nella pratica diretta che negli aspetti tecnici, formativi, di studio, di ricerca, di direzione, nei movimenti culturali ed artistici. Tutto ciò nel pieno rispetto di ogni credo, scuola, filosofia individuale o religione.

Per lo svolgimento delle suddette attività, l’Associazione si avvale prevalentemente dell’attività prestata in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati

Vorremmo chiarire che, l’Associazione non vuole sostituirsi all’individualità degli insegnanti, e degli operatori, ma bensì, stabilire delle regole etiche dettate dal buon senso, con lo scopo di attirare a se, tutte quelle persone in sintonia con gli obiettivi della stessa. Reiki, non è solamente una tecnica, è principalmente un percorso di crescita spirituale, che, come tale ha come scopo la liberazione da tutti i condizionamenti della mente, per permettere a chiunque di vivere una vita sana, gioiosa e piena d’Amore. L’Amore stesso è sinonimo di libertà, ma è anche vero che tutte le discipline spirituali ci insegnano che la libertà si ottiene applicando delle semplici direttive, che, attraverso le quali si ottiene la liberazione totale e l’unione con l’Universo.

Noi reikisti, parliamo sempre di amore e spiritualità, ma non siamo ancora riusciti a metterci insieme, ognuno continua a pensare solo al suo orticello, senza una vera e propria voglia o azione reale per costruire qualcosa insieme. Questa associazione vuole proporsi come strumento per realizzare questa unità tra tutti noi che crediamo nell’Amore come la forza più potente dell’Universo e come unico modo per poter migliorare questo nostro mondo affinché si possa un giorno vivere tutti insieme, in Pace, Uguaglianza e Amore.
Voglio ricordare a tutti che l’Unione fa la Forza. Se condividete questi principi l’associazione vi aspetta a cuore aperto.

Om Shanti Om Gianluigi e lo staff A.I.RE.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria nazionale a Milano -, ingresso da via Cirenei 10, 20128 Milano – MM Gorla c/o Associazione Italiana Reiki tel. – 329.7223672

Sede legale: via Belinzaghi 14, 20159 Milano