JAPANESE REIKI
( Parte degli insegnamenti originali della scuola Reiki fondata da Usui, la “Usui Reiki Ryoho Gakkai” di Tokio )


usui colori  Hiroshi Doi petter
Usui                   Doi                  Petter

 

Da qualche tempo (1999) è stato ristabilito un contatto con la Usui Reiki Ryoho Gakkai, l’associazione fondata da Mikao Usui a Tokio, che, per quanto se ne sa, ha continuato a insegnare e praticare Reiki nella forma originale. Questo contatto è avvenuto essenzialmente grazie a due persone: -Frank Arjava Petter, Master Reiki che vive in Giappone e che ha ritrovato la tomba di Usui, una stele funeraria con la sua storia, la Usui Gakkai e importanti documenti, tra cui i manuali di Usui e di Hayashi. I risultati delle sue ricerche sono esposti in due libri, disponibili solo in tedesco e in inglese: reikiFire e Reiki, the legacy of Dr Usui ( Reiki Fuoko e Reiki, l’eredità del Dr Usui ). Un terzo libro è disponibile solo in tedesco.-Hiroshi Doi, un membro della stessa Usui Gakkai, dove si è formato.Nell’autunno del 1999, Hiroshi Doi ha tenuto un seminario a Vancouver ( Canada ) in cui ha trasmesso non solo gli insegnamenti originali (alcuni dei quali già diffusi da Frank Arjava Petter), ma anche una particolare attivazione che, secondo Usui, va regolarmente praticata, insieme a specifici esercizi energetici e visualizzativi, allo scopo di affinare la propria capacità di canalizzare Reiki, il proprio sviluppo spirituale e le proprie abilità intuitive.L’attivazione è chiamata Reiju, mentre le altre tecniche sono chiamate Hatsurei Ho, Reiji Ho e Byosen Reikan. Tutte sono parti fondamentali del Reiki di Usui e delle correnti da esso derivate in Giappone, ma erano pressoché sconosciute in occidente.

 

Adesso questo insegnamento è disponibile anche in Italia, grazie a Taggart King, un allievo diretto di Frank Arjava Petter, che ha ricevuto anche gli insegnamenti di Hiroshi Doi. Taggart King ha tenuto questo seminario a Milano presso il centro Aldebaran, organizzato da Francesca Drago (mia Master Reiki) e Gabriella Campioni, alle quali si deve anche il merito di aver portato in Italia Karuna Reiki. A me non è stato possibile partecipare al seminario con Taggart, perché ero impegnato in un seminario di Reiki, ma ho fortunatamente ricevuto gli insegnamenti in oggetto da una Amica Master (Maria Valle) che ha partecipato al seminario con Taggart.

 

Personalmente è dal novembre 2000 che tengo seminari di Japanese Reiki. Questi insegnamenti sono stati ricevuti da tutti i partecipanti con molto entusiasmo ed interesse. E’ bello potersi avvicinare all’origine di Reiki ed utilizzare le stesse tecniche insegnate da Usui. Percepirne l’essenza ed il grande insegnamento spirituale. La vera essenza di Reiki la si può comprendere solamente, con pratica assidua, impegno e umiltà.

 

Amore e Luce a Tutti
Om Shanti Om Gianluigi