LIVELLI GENDAI REIKI

gendai reiki

gendai reiki italia

Gendai Reiki Italia® si impegna nel mantenere aggiornato l’insieme delle tecniche del metodo Gendai, essendo in costante contatto con il suo fondatore, Hiroshi Doi.Abbiamo mantenuto la struttura di apprendimento del metodo, basata su 4 livelli: Shoden -1° livello, Okuden – 2° livello, Shinpiden – 3° livello e Gokuikaiden 4° livello – specifico per insegnanti Gendai Reiki.

In nessun caso esistono “scorciatoie” per conseguire l’abilitazione all’insegnamento: anche se sei Master in un altro sistema, il percorso formativo che ti impegni ad affrontare è costituito da 4 tappe, ciascuna delle quali prevede un periodo di formazione (seminario) ed un periodo di pratica sul livello conseguito (variabile a seconda dell’allievo)

Programma 1° Livello

l 1° Livello Reiki Sistema Gendai serve per ottenere la capacità di guarire e per imparare come utilizzare l’energia Reiki. Verrai orientato verso l’apprendimento del Reiki Ho (metodo Reiki) attraverso la descrizione e la spiegazione del suo scopo, delle sue caratteristiche ed attrattive.

Ti verranno insegnate le differenze fra il Reiki Ho ed il Gendai Reiki Ho, ma verranno sottolineati soprattutto i punti in comune. Imparerai la storia del fondatore del Reiki, Mikao Usui Sensei, nonché la storia del Reiki Ho, dalle origini ai giorni nostri.

Apprenderai il metodo per trasmettere l’energia Reiki, il metodo per rafforzarla, il metodo per usarla. (Reiju, I Cinque Precetti o Principi, Hatsu Rei Ho, ecc.). Sperimenterai le basi dei trattamenti Reiki (conoscenze di base, come usare le mani, come trattare, come pulire l’aura, le dodici posizioni standard delle mani, come guarire se stessi e gli altri, ecc.).

Verranno spiegate le tecniche Reiki tradizionali (Shudan Reiki o Reiki di Gruppo, Renzoku Reiki o Maratona Reiki, Reiki Mawashi o Cerchio Reiki e Nentatsu Ho). Scoprirai come purificare l’energia e dare il Reiki (Jaki-giri o metodo per eliminare l’energia negativa, il metodo per purificare il luogo, come dare Reiki ad alimenti e bevande, ecc.). Potrai trattare animali, piante, ecc.

Conoscerai i metodi di autopurificazione e per migliorare se stessi (Kenyoku Ho o metodo del bagno a secco, il metodo per respirare la Luce, il metodo di respirazione Gassho, il metodo della doccia Reiki, il metodo di respirazione per l’attivazione dei Chakra).

Programma 2° Livello

Il 2° Livello Reiki Sistema Gendai serve per potenziare e diversificare l’uso dell’energia Reiki. Verrai orientato verso la comprensione dei simboli e dei Kotodama apprendendone i significati, le funzioni e le basi per l’uso. Ti verranno insegnati i trattamenti al di là del tempo e dello spazio (trattamento a distanza, trattamento del passato e del futuro con l’uso dei simboli).

Imparerai le tecniche tipiche del Reiki Occidentale (la Scatola Reiki, il metodo per deprogrammare, il metodo per avere basi solide). Apprenderai le varie tecniche tradizionali giapponesi (Tandem Chiryo Ho, Koky Ho, Gyoshi Ho, il trattamento Heso o dell’ombelico, Seiheki Chiryo Ho). Sperimenterai come trattare secondo ciò che sentono le mani (Hibiki, Byosen Reikan Ho e Reiji Ho).

Verrà spiegata l’autopurificazione e come migliorare se stessi (Hatsurei Ho, trattamento per l’autopurificazione, il metodo per l’attivazione cellulare).

Programma 3° Livello

Il 3° Livello Reiki Sistema Gendai serve per elevare le onde Reiki e l’autorealizzazione.

Ti verranno ripetute delle informazioni essenziali sui trattamenti Reiki (metodo di training per l’autocompletamento, i modi per trattare e l’aiutare a raggiungere la consapevolezza). Studierai il massimo simbolo e come usarlo. Compirai un passo verso l’autorealizzazione, l’autopurificazione con la Luce.

Scoprirai come ricevere la guida da parte del più alto sé, come contattare le Dimensioni Superiori, la meditazione Reiki e la tecnica delle affermazioni. Ti verrà spiegata la quintessenza del Reiki, come insegnata da Usui Sensei (il sapere di Usui Sensei, i suoi insegnamenti ed i Cinque Precetti). Sperimenterai un segnale indicatore verso l’illuminazione (un punto di vista del Gendai Reiki Ho, suggerimenti per che cosa e come praticare).

Imparerai varie tecniche di trattamento dalla tradizione giapponese (Uchite Chiryo Ho o trattamento per mezzo di colpetti, Nadete Chiryo Ho o trattamento per mezzo di carezze, Ospite Chiryo Ho o trattamento per mezzo di pressioni delle dita e Ketsueki Kokan Ho o trattamento per mezzo del cambiamento del sangue). Apprenderai i metodi per purificarsi e migliorarsi (Sekitsui Joka Ibuki Ho o metodo che fa uso del soffio per purificare la colonna vertebrale, Hado Kokyu Ho o metodo del respirare le onde, la meditazione Hado o meditazione delle onde, ecc.).

Programma 4° Livello – Gokuikaiden

Il 4° Livello Reiki Sistema Gendai è un programma di addestramento per diventare Reiki Master ed ottenerne la Certificazione. Ti verranno insegnate le Qualità del Reiki Master; quanto amore si può ricevere dall’Universo; requisiti e regole del Master, nonché le procedure.

Verrai orientato verso la consapevolezza, la condizione e la pratica del Master. Imparerai a percepire ed a capire la Guarigione. Verrà fatto un riassunto del Reikiho ed un accenno all’automiglioramento.

Apprenderai l’applicazione delle Armonizzazioni e dei Simboli; la preparazione e l’atteggiamento mentale, l’Inizio e la Fine, la procedura Dietro e A Lato, la procedura Fronte e Retro, le procedure per il livelli da I a III. Verranno spiegate le caratteristiche e gli elementi essenziali di ogni livello. Scoprirai la Verità su Usui Sensei e lo Spirito del Reikiho; il percorso verso l’Illuminazione; la linea di condotta e gli insegnamenti.

Sperimenterai le tecniche tradizionali del Reiki Ryoho; i tre trattamenti principali (Byosen Reikan-ho, Tanden Chiryo-ho e Ketsueki Kokan-ho), Reiji ed altre tecniche tradizionali. Verranno date delle tracce per i Master Gendai Reikiho. Conoscerai le Tecniche Supplementari: quelle base (Affermazione di Guarigione, Dichiarazione di Salute, Posizione delle Mani nel Gendai Reikiho; Procedura di Guarigione in Coppia, Procedura di Guarigione dei Chakra, Diventare Simbolo di Luce, Lavoro dell’Energia Solare, Tecnica del Crollo dei Blocchi, Preghiera di Luce e Meditazione, Preghiera per la Pace Universale, Lavoro di Luce per Reiki Master, Armonizzazione Integrata per Reiki Master, Gendai Reiki-shiki Reiju e Gendai Reiju), quelle intermedie (Simboli semplici, Reiju Intermedi – Power Reiju e Self Reiju) e quelle avanzate (Iniziazione per praticanti Reiki in generale, Iniziazione per Reiki Master).

 

Attenzione!!!

Questa è la presa di posizione ufficiale del fondatore del Gendai Reikiho, Hiroshi Doi, in merito alla differenza tra “workshop” e il percorso regolare previsto dal metodo, suddiviso in 4 livelli. Leggete con attenzione, è proprio Hiroshi Doi Sensei a parlare.

Questo messaggio intende chiarire i seguenti tre punti:

La sola partecipazione ai miei workshop non qualifica nessuno come Gendai Reiki ho Master.
Il Gendai Reiki ho è una delle discipline pratiche efficaci dell’ Usui Reiki Ryoho.
Non ho insegnato altro che il Gendai Reiki ho finora, e non insegnerò nient’altro nemmeno in futuro.
1 Fin dal workshop a Vancouver nel 1999 sono stato invitato come oratore in diversi workshop internazionali per praticanti Reiki. In ogni workshop ho condiviso ciò che sapevo, in quel particolare momento, circa la verità su Usui Sensei ed alcune filosofie e tecniche dell’Usui Reiki Ryoho. Ho anche presentato alcune filosofie e tecniche del Gendai Reikiho, che è una delle molte discipline pratiche efficaci dell’ Usui Reiki Ryoho. Non vedo nessun problema che i materiali e le informazioni ricevute dai praticanti durante il workshop vengano fatte circolare, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata.

2 Il workshop di Vancouver non era un Seminario Master Gendai Reikiho, e non ho insegnato il Gendai Reikiho nè trasmesso l’energia Gendai Reikiho. Perciò, anche se un partecipante ha ricevuto informazioni sul Gendai Reikiho, il partecipante non è certificato come Gendai Reikiho Master e non può usare il mio lignaggio. Lo stesso si può dire per l’ URRI workshop e l’URWN workshop.

3 Le uniche persone che possono usare il mio lignaggio sono le persone che hanno partecipato ad un Seminario Gendai Reikiho e ricevuto un certificato come Master Gendai Reikiho. Coloro i quali sono stati addestrati da me diventano Master certificati dalla Gendai Reiki Healing Association e possono addestrare a loro volta Gendai Reiki Master.

4 Non limito l’attività dei Master Gendai Reikiho all’insegnamento del solo Gendai Reikiho. Ci sono Reiki Master che scelgono di insegnare i sistemi Reiki che hanno praticato prima di incontrare il Gendai Reikiho. Se vogliono annettere alcune filosofie e tecniche del Gendai Reikiho, io li incoraggio a farlo a patto che indichino chiaramente la fonte.

Comunque, poichè l’energia Gendai Reikiho è trasmessa in modo esauriente con le sue filosofie e tecniche, chiedo ai miei studenti di non apportare modifiche ai manuali ed alle tecniche, se insegnano Gendai Reikiho. Non posso impedire ai miei allievi di apportare modifiche, ma chiedo loro di non chiamare ciò che stanno insegnando “Gendai Reikiho”, se hanno cambiato qualcosa: questa è la fondamentale promessa tra me ed i miei studenti.

5 I Master che insegnano un sistema Reiki diverso possono chiamarsi Master certificati dalla Gendai Reiki Healing Association. Ad ogni modo, in questo caso, per non confondere gli studenti, i Master dovrebbero chiarire che loro sono Gendai Reikiho Master, ma che ciò che stanno insegnando non è il Gendai Reikiho: sento che dovrebbero ritenersi moralmente responsabili per questo punto.

Quando un Reiki Master usa il mio lignaggio energetico che è: Usui – Taketomi – Koyama – Doi, il Master indica solo il suo lignaggio Gendai Reikiho ed è necessario dare agli studenti una spiegazione chiara ed accurata su questo punto.

6 Vorrei chiarire che il Gendai Reikiho è una disciplina pratica efficace dell’ Usui Reiki Ryoho. Comunque, essere una disciplina pratica efficace non significa che sia identico all’ Usui Reiki Ryoho. Alcuni Master chiamano Gendai Reikiho “Gendai Reiki-Shiki Usui Reiki Ryoho ( Stile Gendai Reiki dell’ Usui Reiki Ryoho).”

Il Gendai Reikiho include le tecniche tradizionali. In ogni caso, se un Master semplicemente mette in risalto queste tecniche e dice che io insegno sia il Gendai Reikiho che l’Usui Reiki Ryoho, questo è errato. Non ho mai insegnato altro che Seminari Gendai Reikiho e ciò rimarrà tale in futuro.

I Reiki Master nel mondo hanno una chiara comprensione che il Gendai Reikiho è una delle discipline pratiche dell’ Usui Reiki Ryoho, ma l’Usui Reiki Ryoho non è identico al Gendai Reikiho.

Aprile 2006

Il Presidente della Gendai Reiki Healing Association
Sensei Hiroshi Doi

i contenuti di questa pagina sono tratti da gendaireiki.it