Amma Satsang
Il termine Satsang (in sanscrito, m., सत्सङ्ग, satsaṅga, in hindi, सत्संग , satsaṅg, da sat = vero, sanga = compagnia) è usato per definire un consesso di persone che tramite il dialogo, l’ascolto, la riflessione e la meditazione si pongano come obiettivo il raggiungimento della realtà, la verità.
Nelle pratiche spirituali in India si attribuisce molta importanza alle compagnie che si frequentano; per questa ragione il Satsang, ovvero la compagnia di persone spiritualmente elevate, è considerata una pratica spirituale a tutti gli effetti poiché porta l’uomo più vicino a Moksha, la liberazione
A Milano un martedì ogni 15 giorni alle h. 20,45 si riuniscono i devoti di Amma, per praticare insieme, il Guru Stotra (preghiera devozionale al Guru), Dhyana Sloka, l’Archana (108 nomi della Madre), lettura di un brano di insegnamenti di Amma, Bhajans (Canti Devozionali), Meditazione, ed infine l’Arati (cerimonia della Luce, nella forma di canfora,offerta alla Divinità o al Guru) la canfora brucia senza lasciare traccia, simboleggia la completa distruzione dell’ego. Gli altri due venerdì del mese si riuniscono per le prove Bajan (vedi date sotto).
Ecco cosa dice Amma sul valore del satsang:
Quando fate i satsang, non esitate a invitare gli amici o i collaboratori: Fate che il riunirsi una volta alla settimana diventi un’abitudine, riunitevi per fare l’Archana , i Bhajans e la Meditazione in un luogo fisso o a turno in case diverse. Ciò porterà alla purificazione inferiore e rafforzerà il senso di unità e di fratellanza. La partecipazione al satsang colmerà i nostri cuori con i pensieri di Dio.
Ecco cosa dice Amma sui Bhajan:
Figli, cantare i bhajans restando focalizzati, darà beneficio a chi canta, a chi ascolta e anche a Madre Natura. Tali canti risveglieranno a tempo debito le menti di chi ascolta. Se il bhajan è cantato senza concentrazione, è una perdita di energia. I bhajan sono una disciplina spirituale mirata a concentrare la mente sull’Amata Divinità. Grazie a questa focalizzazione ci si può fondere nell’Essere Divino e fare esperienza della beatitudine del vero Sè.
Perchè si medita? Amma dice:
Figli potete trovare il segreto della beatitudine quando pensate alla natura del Sè. Le onde della mente si quieteranno. Tutto è già dentro di voi.
Info e prenotazioni Gianluigi 329.7223672 –gianluigicosta@gmail.com
Per Conoscere Amma: www.amma-italia.it – www.amritapuri.org