Sabato 12 gennaio ore 14:30 – 18:30
“APRIAMO IL NOSTRO CUORE”
Workshop di Yoga, kirtan e meditazione
condotto dalla dott.ssa Nadia Ferrara
*********
Il chakra del cuore (Anahata) è il punto di contatto tra la nostra parte “materica” e quella “spirituale”; è una sorta di ponte che permette di passare dalla dimensione terrena a quella più “celestiale”. Rappresenta dunque il punto di svolta tra una vita dedicata al soddisfacimento dei desideri terreni e una rivolta al cielo e all’immortalità.
Anahata chakra è la sede dell’Amore incondizionato, della gioia (ananda), della compassione, del perdono, della capacità di relazionarsi con il mondo esterno e di intrattenere legami affettivi sani e costruttivi.
Inoltre il termine sanscrito “anahata” significa “non colpito” e sta ad indicare una vibrazione sempre presente dentro di noi senza che vi sia qualcuno che la generi colpendo qualcosa. Questa sottile vibrazione che abita nel nostro cuore è la stessa che sottende tutta la creazione, ovvero il suono primordiale, la sacra sillaba OM.
Questo workshop è pensato come un percorso a tappe:
1. si inizierà con una sessione di HATHA YOGA tutta improntata alla stimolazione del chakra del cuore;
2. i benefici della pratica fisica saranno ulteriormente rafforzati dal canto di alcuni mantra sanscriti mediante la pratica del KIRTAN YOGA, pratica appartenente al filone del Bhakti Yoga. Il Kirtan mira principalmente all’apertura del cuore mediante il canto dei nomi e delle qualità divine così da accrescere il nostro senso di devozione e la nostra capacità di amare;
3. Hatha Yoga e Kirtan Yoga non sono che due momenti preparatori alla “Pratica per eccellenza”: la MEDITAZIONE. Dopo aver sciolto il nostro corpo mediante gli asana e riarmonizzato la nostra struttura energetica mediante il canto dei mantra, siamo pronti ad entrare in meditazione con maggior facilità. E’ proprio ora che la nostra anima entra in contatto con la sua fonte e si immerge nella Luce Divina.
*****
Docente: Dott.ssa Nadia Ferrara
Nadia si appassiona alla musica molto presto. A sette anni inizia lo studio del pianoforte, strumento che la accompagnerà per otto anni. Parallelamente, la sua sete di conoscenza musicale la porta ad avvicinarsi alla chitarra ritmica, all’armonica a bocca e a frequentare diversi seminari e corsi di canto moderno.
Grazie a varie esperienze in cover band e in cori (polifonici e gospel), ha modo di utilizzare ed affinare le sue conoscenze, fino ad arrivare alla direzione di un coro di voci bianche, esperienza indimenticabile ed estremamente arricchente.
Nel 2010, l’incontro con la musica devozionale di estrazione indiana rappresenta una svolta nel percorso musicale di Nadia.
Alla ricerca di una musica che sgorgasse dall’anima e arrivasse al Divino, Nadia si specializza nella pratica del Kirtan Yoga e del Nada Yoga, entrambi discipline che utilizzano la musica e il canto come strumenti per elevare la nostra coscienza e per riportarci all’Essenza del nostro essere.
Parallelamente, Nadia frequenta la scuola triennale di Musicoterapia “Arpamagica” di Milano, presso la quale ha avuto modo di collaborare in qualità di docente e di tutor, e grazie alla quale ha conseguito il Diploma di operatore del Metodo Benenzon.
Oltre alla musica, suo primo grande amore, Nadia si appassiona negli anni all’antica disciplina dello yoga in ogni sua forma (hatha, bhakti, raja, karma, ecc.), tanto da conseguire il diploma di istruttrice di Yoga Integrale presso la scuola di formazione Samadhi di Firenze.
Nadia tiene corsi di Hatha Yoga, Yoga del Suono, harmonium; conduce incontri di Kirtan e sessioni individuali di Nada Yoga.
**********
Info pratiche:
Data evento: sabato 12 gennaio 2019
Ora: dalle 14:30 alle 18:30
Luogo: Associazione Shanti Path – Via A. Volta, 29 Gaggiano (MI)
Abbigliamento: comodo
Contributo workshop: 40 €
Caparra: 20 € (contanti/bancomat/bonifico)
Iscrizioni entro mercoledì 9 gennaio passando in segreteria oppure scrivendo a info@shantipath.it o telefonando al 347.5753884 – 329.7223672
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!