Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Camminiamo insieme: «Sulle rive del lago di Gaggiano: colori, suoni e profumi del lago Boscaccio» – 13 ottobre ore 9 – 11

13 Ottobre 2018 - h.9:00 - 11:00

- Gratuito!!!

“Sulle rive del lago di Gaggiano: colori, suoni e profumi del lago Boscaccio”

Ritrovo ore 8:45 c/o Associazione Shanti Path, Via A. Volta 29 – Gaggiano (MI)

********************************************

Primo appuntamento dell’iniziativa “Camminiamo insieme” organizzata dal Comune di Gaggiano in collaborazione con l’Associazione Shanti Path.

3 appuntamenti per riscoprire il territorio, il nostro legame con la natura e il piacere di svolgere attività all’aria aperta.

 

Evento GRATUITO

• Non è richiesta alcuna preparazione atletica: le passeggiate avverranno in un clima rilassato per favorire ancor più «l’immersione» nell’ambiente naturale.
• In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
• Per informazioni, scrivere a info@shantipath.it o chiamare il 347.5753884

 

*********************

I benefici delle passeggiate nella natura sono innumerevoli, sia dal punto di vista strettamente fisico, sia emotivo. Tra i principali, la diminuzione della pressione arteriosa, la diminuzione di zuccheri e grassi nel sangue con un conseguente miglioramento dello stato di salute generale. Camminando regolarmente si può ottenere un miglioramento della resistenza fisica e del tono muscolare che risulta essere più compatto e definito. Camminare in mezzo alla natura riduce i livelli di cortisolo, l’ormone che provoca lo stress, rilassa producendo nel corpo sostanze benefiche come le endorfine che combattono il dolore o quelle che regolano il buon umore, tenendo lontano pensieri negativi e depressivi. E’ notevole il fatto che i benefici delle passeggiate aumentino la creatività nelle persone che le praticano costantemente. Avendo nel corpo e nella mente meno stress il cervello lavora di più e attiva aree rimaste inattive fino a quel momento. Un corpo allenato con passeggiate in mezzo alla natura produce una mente scattante, colorata e ricca di idee. La creatività diventa libera di esprimersi senza limiti; un corpo sano e una mente sana, come dicevano gli antichi, è sinonimo di benessere e longevità.

Oltre ai numerosi benefici appena esposti, scoprire e “riappropriarsi” dell’ambiente naturale circostante le nostre abitazioni, fa sì che la gente impari ad everne sempre maggiore rispetto, a prendersene cura e a sensibilizzare i conoscenti a fare altrettanto.

In aggiunta, le passeggiate in luoghi ricchi di storia e tradizione come quelli del territorio gaggianese, sono un’occasione per entrare maggiormente nella realtà in cui viviamo e, magari, “impegnarsi” in qualche lavoro socialmente utile o riscoprire passioni sopite.

Infine, svolgere un’attività in gruppo ci permette di uscire dall’isolamento al quale il nostro stile di vita ci ha ahimè abituati, e di riscoprire una dimensione “famigliare”, di “clan”, di “società”, di uomini che insieme costruiscono qualcosa, condividono qualcosa e si sostengono nelle difficoltà.

Dettagli

Data:
13 Ottobre 2018
Ora:
9:00 - 11:00
Prezzo:
Gratuito!!!
Categoria Evento:

Organizzatore

Shanti Path
Telefono:
3297223672
Email:
info@shantipath.it
Sito web:
www.shantipath.it
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
13 Ottobre 2018
Ora:
9:00 - 11:00
Prezzo:
Gratuito!!!
Categoria Evento:

Organizzatore

Shanti Path
Telefono:
3297223672
Email:
info@shantipath.it
Sito web:
www.shantipath.it