IDEOGRAMMA REIKI SIGNIFICATO
Questa è la scritta Reiki nel Kanji Giapponese, nella sua versione più antica. Gli altri Kanji che trovate raffigurati nel sito nel web e sui libri sono quelli moderni.
Qui sotto trovate la spiegazione del simbolismo racchiuso nel Kanji Reiki antico. Buona lettura ci rivediamo in una prossima pagina.
Dopo aver esplorato la Storia di ReiKi, carica di significati simbolici che rimandano all’eterna vicenda della ricerca della Verità e di Dio da parte dell’Uomo, vediamo ora di approfondire ulteriormente l’argomento attraverso l’analisi del pittogramma ReiKi.
IDEOGRAMMA REIKI SIGNIFICATO
All’inizio vi è il cielo limpido, pulito – la Fonte il creatore
Cielo/Uno/Dio
ma ecco che arriva una nuvola inizia il movimento nella creazione, materia allo stato gassoso.
“Ame” pioggia.
“Nel cielo, le nuvole gravide lasciano cadere la pioggia”. Materia solida
(3 per indicare la pluralità, cioè più di uno)
Lo Spirito discende nella materia, la materia fatta uomo riceve l’anima che si incarna dall’alto,
…..l’uomo nel tempio inizia una vita spirituale per ritrovare la via verso il cratore
Ecco di nuovo la pioggia intesa come ciclo fisico dell’acqua nel cielo; probabilmente in questo kanji l’acqua è intesa nei suoi tre stati fisici: liquido (pioggia), solido, (neve o grandine) che cadono e gassoso (vapore) che sale.
“La pioggia cade sulla terra.”
Qui invece abbiamo il movimento ciclico dell’acqua nel terreno: la pioggia cade sulla terra scende a valle, risale come vapore (ciclo dell’acqua nel cielo), si condensa e re‑inizia il movimento ciclico.
“Riso nella risaia.”
Il ciclo dell’acqua alimenta le piante, in particolare il riso che cresce e serve per nutrire gli uomini.
In questo video Gianluigi Costa spiega dettagliatamente l’ideogramma reiki e il suo significato analizzando ogni singolo segno che compone l’ideogramma reiki. L’ideogramma stesso è un insieme di ideogrammi che lo compongono nella sua totalità.