SCUOLA REIKI USUI

(Usui Reiki Ryoho Gakkai)

Alla Usui Reiki Ryoho Gakkai (scula reiki usui), gli studenti seguono regolari sessioni di formazione, chiamate “Kyokai”, in cui praticano “Hatsurei Ho”. All’ultimo passo di questo, gli studenti meditano per un po’ ed è a questo punto che gli insegnanti danno a ciascuno Reiju. Grazie a queste sessioni di formazione e alle proprie pratiche, il potere (o capacità) di canalizzazione degli studenti aumenta. Gli insegnanti danno loro i livelli successivi (attivazioni) a seconda dei loro progressi.

scuola reiki usui

Usui Reiki Ryoho Gakkai

Reiju è il cuore dell’attivazione Reiki, dà che dà il potere di canalizzare l’energia, e viene dato agli studenti ripetutamente, ogni volta che partecipano a una di tali sessioni. Mentre dà Reiju, l’insegnante misura l’energia dei presenti su una scala che va da 6 (bassa) a 1 (alta). Raggiunto il livello 3, lo studente ha il permesso di imparare le tecniche di Okuden (il secondo livello) e riceve ulteriori attivazioni alle energie che chiamiamo simboli. Secondo Doi, Usui si dichiarava a un livello energetico 2 nella speranza che qualcuno potesse superare le sue capacità. Quanti sono al livello 2 e sono meritevoli possono ricevere Shinpiden (l’insegnamento dei misteri), che può anche includere il permesso di attivare a Reiki altre persone.
Non sono riuscito a scoprire se esista un diverso stile di Reiju per i vari livelli di attivazione: potrebbe anche essere semplicemente una questione di intenzione.
Secondo il mio amico giapponese, è tristemente vero che la Usui Reiki Ryoho Gakkai non ha alcun interesse ad aumentare il numero dei propri membri né ad aprire maggiormente al mondo le proprie pratiche. Le ragioni dietro ciò sono, come spiega Hiroshi Doi:
La Gakkai non è in realtà una vera scuola di Reiki, ma piuttosto una sorta di gruppo di supporto per i propri membri, gli studenti membri sono seguiti molto attentamente, su base quotidiana; molti di loro sono persone che hanno problemi seri e necessitano veramente di aiuto. La Gakkai vuole mantenere questo sistema di supporto ristretto e ha abbastanza studenti da poterli a mala pena gestire.
Gli insegnanti “top” di livello Shinpiden sono persone come la moglie del presidente di una grossa compagnia giapponese, un professore di medicina con un dottorato di ricerca presso l’università di Kyoto, e così via. Essi non vogliono che la loro Gakkai sia troppo nota al pubblico, preferiscono che si pubblicizzi da sola.
Mi si dice che attualmente alla Gakkai ci sono cinque membri di livello Shinpiden e che esistono circa cinque rami di essa in tutto il Giappone.

Usui voleva che Reiki fosse diffuso a tutti quelli che lo richiedevano, ma purtroppo dopo la sua morte, come spesso accade, non vengono sguite le direttive del Maestro.
La Gakkai, si è chiusa ed ha disatteso gli insegnamenti di Usui.

Luce e Amore a Tutti
Om Shanti Om Gianluigi